Inserita in Cultura il 08/11/2017
da Direttore
Trapani: in scena l´opera “Falcone e Borsellino, ovvero il muro dei martiri” | venerdì 17 e domenica 19 novembre 2017 al teatro “m° tonino pardo”
L´Opera "Falcone e Borsellino, ovvero il muro dei martiri" chiuderà la 69ª Stagione Lirica dell´Ente Luglio Musicale Trapanese, per il quarto anno sotto la direzione artistica di Giovanni De Santis affiancato dal M° Andrea Certa, responsabile della programmazione lirica dell´Ente.
In cartellone, un´Opera di forte impegno civile che andrà in scena venerdì 17 e domenica 19 novembre a Trapani, sul palco del Teatro "M° Tonino Pardo" presso il Conservatorio "A. Scontrino", dopo un´anteprima rivolta alle Scuole giovedì mattina (una seconda matinée è in calendario per lunedì 20 novembre).
"Falcone e Borsellino, ovvero il muro dei martiri" è "un dramma in musica ispirato alla cronaca", un´opera in un solo atto per commemorare e tramandare due tra i più eclatanti delitti di mafia che hanno sconvolto l´Italia e che ancora restano vividi nella memoria collettiva, nonostante siano trascorsi più di 25 anni da allora. Era, infatti, il 23 maggio del 1992 quando un timer a distanza fu azionato per provocare la strage di Capaci, facendo saltare in aria l´auto su cui viaggiavano Giovanni Falcone e la moglie Francesca Morvillo insieme con tre agenti di polizia, sull´autostrada tra Punta Raisi e Palermo. Ed erano trascorsi solo 57 giorni quando, il 19 luglio, un´altra esplosione, stavolta in città, a Palermo, in via D´Amelio, uccise il giudice Paolo Borsellino, che stava andando a trovare la madre, insieme ai cinque uomini della sua scorta.
L´Opera, interamente prodotta dall´Ente Luglio Musicale Trapanese che la presenta in prima assoluta regionale, è frutto della collaborazione tra due autori che appartengono alla stessa terra di Falcone e Borsellino: Antonio Fortunato, il compositore, e Gaspare Miraglia, il librettista, sono infatti entrambi siciliani ed hanno già lavorato insieme ne "La baronessa di Carini", uscita nel 2011.
Con le parole degli autori, «L´opera vuole essere un omaggio ai due magistrati uccisi dalla mafia e a tutte le vittime della mafia, insieme ad un messaggio di rinnovamento e di rinascita attraverso la musica e la poesia».
Tale messaggio, di riscatto tramite l´arte, è reso tangibile anche dall´essenziale elemento scenografico: unmuro, edificato sulle macerie e sul quale scorrono i nomi dei tanti martiri di mafia, ideato da Antonella Conte, scenografa e costumista, e realizzato con la collaborazione dell´Accademia di Belle Arti di Palermo.
Fortemente caratterizzante, la scelta della regista, Maria Paola Viano, di unire, nel prologo dell´Opera, l´enfasi poetica alla realtà, registrando le voci fuori campo non di attori ma di magistrati e avvocati attivi al Palazzo di Giustizia di Trapani: fondamentali, in tal senso, la disponibilità della Presidenza del Tribunale e della Procura della Repubblica, e la collaborazione fattiva dell´ANM, Associazione Nazionale Magistrati - sottosezione di Trapani, della Camera Penale "G. Rubino", dell´Ordine degli Avvocati (che accredita l´evento con 2 crediti formativi).
Protagonisti dell´Opera, il soprano Clara Polito nel ruolo di una Madre di vittima della mafia, il baritono Luca Bruno nei panni di un Padre, Francesco Palmieri, basso, che impersona la Mafia - in questo caso un vero e proprio personaggio - e, a dar vita alle voci di Falcone e Borsellino, gli attori Edoardo Siravo e Claudio Lardo.
La Direzione musicale è affidata al M° Elio Orciuolo che dirigerà l´Orchestra, insieme con il Coro dell´Ente Luglio Musicale Trapanese, diretto da Fabio Modica, e con il Coro di Voci Bianche "Carpe Diem", guidato da Roberta Caly.
La regia, di indiscussa sensibilità e professionalità, è di Maria Paola Viano, supportata dalla creatività di Antonella Conte per scene e costumi. Le luci sono di Giuseppe Saccaro.
I biglietti sono in vendita al Botteghino dell´Ente Luglio Musicale Trapanese, in Viale Regina Margherita (all´interno della Villa Comunale), dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle 16.30 alle 19.00, il sabato dalle ore 10.00 alle13.00 e dalle 17.00 alle 19.00. I titoli di ingresso possono essere acquistati anche online sul sito dell´Ente, alla pagina: http://www.lugliomusicale.it/falcone-e-borsellino.php.
|